Ne.Ro. Wines è il prodotto di 5 generazioni di viticoltori

 In Agroalimentare
Ne. Ro. Wines è un giovane marchio creato nel 2012 dalla fusione di diverse aziende agricole, la più importante delle quali è “La Pieve“.

nerowines-foto01-bottiglieCinque generazioni di viticoltori hanno costruito l’attuale realtà del marchio. I vigneti sono situati in due diverse aree dell’Oltrepò Pavese vocate per vitigni diversi.

Il suo obiettivo è quello di produrre vini di alta qualità attraverso i 60 ettari di vigneti di proprietà situati nell’Oltrepò Pavese. L’azienda si trova in provincia di Pavia a 60 km a sud di Milano e 100 km a NE di Genova nel terzo comprensorio vitivinicolo più grande d’Italia.

La tenuta La Pieve e la cantina si trovano a Rovescala dove vengono coltivate principalmente le varietà Croatina, Barbera, Pinot Nero e Pinot Grigio.

La tenuta Alteno, invece, è situata nel comune di Canneto Pavese dove si producono i vini rossi tipici della zona, che sono Buttafuoco e Sangue di Giuda, oltre a Cabernet Sauvignon e Riesling.

La Ne. Ro. Wines è così in grado di offrire una vasta gamma di vini autoctoni e internazionali, rossi e bianchi oltre a vini invecchiati e spumanti.

Le nostre qualità:

Vini Rossi:
– Bonarda
– Barbera
– Buttafuoco
– Sangue di Giuda
– Cabernet Sauvignon
– Pinot Noir

Vini Bianchi:
– Riesling
– Pinot Grigio
– Moscato
– Chardonnay
– Pinot Nero (vinificato in bianco)

e spumanti:
– Metodo Charmat
– Metodo Classico

nerowines-foto02-salone-degustazione
La nostra storia

nerowines-foto04-storiaLa storia dell’azienda è la storia della famiglia Rossi e della tradizione di un territorio, l’Oltrepò Pavese, in particolare della collina di Rovescala, dove la coltivazione della vite ha origini millenarie. Questo è stato dimostrato anche dal ritrovamento di una pergamena scritta dal Conte Anselmo, reggente del territorio nel 1192, che attesta che fin dai tempi a Rovescala esisteva una produzione di vini di qualità che non si è mai interrotta.

L’origine dell’Azienda risale agli inizi dell’800 ed era tutta ubicata nel comune di Rovescala; la produzione era quasi completamente venduta in vendemmia come uva e poca era la percentuale vinificata.

nerowines-foto03-bottiQuesta conduzione si è protratta per tre/quattro generazioni fino agli anni’ 60, quando i proprietari di allora, i fratelli Mario e Piero Rossi, iniziarono ad attrezzare una piccola cantina e cominciarono la vendita di bottiglie e damigiane sul mercato milanese e lodigiano, sviluppandosi successivamente negli anni’ 70.

Nel 1980 nasce il marchio “La Pieve”, la direzione dell’azienda passa nelle mani dei figli di Mario, Andrea e Fabrizio, che cominciano ad organizzare le vendite ampliando le aree di mercato e costruendo una nuova cantina. L’azienda cresce, ma la volontà e il sogno dei nuovi proprietari è di aumentare insieme alle dimensioni anche la qualità dei prodotti già a livelli eccellenti e la tipologia. Il progetto è di poter produrre ogni varietà e quindi di impiantare ogni vitigno nel luogo ad esso più vocato.

Fabrizio RossiQuesta tradizione oggi è continuata da Ne. Ro. Wines attraverso Fabrizio Rossi e la sua famiglia.

Ne.Ro. Wines
Fabrizio Rossi

Frazione Pieve 31/C3
27040 Rovescala (PV)
Italia
Tel. +39 393 25 94 111
Tel. +39 345 23 39 385
E-mail: fabred62@gmail.com

 

Recommended Posts
Contattaci

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Start typing and press Enter to search