COMUNICARE

La Comunicazione Digitale è uno dei pilastri per vendere o operare all’estero in progetti di internazionalizzazione, una buona strategia media può rapidamente farvi conoscere in un determinato mercato.

Export: cosa c’entra la comunicazione?

Il 2021 è stato un anno particolare e discutendo con colleghi e professionisti abbiamo cercato i lati positivi di questo periodo. Il risultato è che ognuno di noi “deve rifarsi” in parte l’immagine e i servizi da proporre. UP2gether non è sfuggita a questo cambiamento mondiale che credo dobbiamo anche saper guardare come un’evoluzione o perlomeno una crescita: bisogna analizzare quello che siamo e quello che facciamo, e questo vale sia per le società che per i professionisti.

Partenariati con i media online

UP2gether ha accolto quindi questa tendenza per proporre alle aziende un percorso di comunicazione online creato ad hoc per la società o il professionista. Una serie di partenariati con aziende del settore media e comunicazione ci permetterà di offrirvi un panel di magazine e media nazionali ed internazionali sia verticali che testate Gnews.

Publiredazionali, ufficio stampa e pubbliche relazioni con UP2gether

Fare internazionalizzazione è un vero mestiere

L’Account, cioè il referente che segue il Cliente, deve conoscere perfettamente l’azienda e i suoi prodotti o servizi per poterlo accompagnare nel migliore dei modi. Deve anche sapere come la società ha operato fino al momento del nuovo progetto che richiede l’azienda. Qual è stato il metodo utilizzato ? importatori nazionali con esclusiva o una serie di distributori grossisti nazionali? o il contatto diretto con il retail locale? sono o vogliono diventare un franchising? o un misto di tutto questo.

Bisogna parlare la lingua locale dove si intende portare il Cliente per poter leggere i contratti che eventuali studi locali di professionisti ci sottopongono e magari avere anche una conoscenza del sistema legale e commerciale locale. Vogliono vendere in Africa? in quale paese? In Francia? Belgio? Svizzera? Conoscete il francese? le leggi locali e il diritto Ohada?

Comunicare per vendere

Le esportazioni italiane e l’internazionalizzazione delle PMI non si sono fermati in questo ultimo anno e anzi le aziende hanno sempre più voglia di espandere i loro mercati all’estero. Questo ha confortato la nostra idea di proseguire con il progetto UP2gether in una nuova chiave più DIGITAL!

Comunicare è diventato essenziale, ma soprattutto è importante farlo nel modo giusto.

Avete un sito internet. Ma è scritto correttamente? Saper scrivere nel linguaggio del copyright per ottimizzare e posizionare al meglio il vostro sito internet si compone da moltissime conoscenze sul funzionamento di Google e dei suoi parametri di analisi (e vi assicuro che sono tantissimi). Gli argomenti trattati devono essere interessanti e devono avere un valore di informazione per il vostro lettore. Il vostro potenziale cliente, in gergo tecnico il “buyer persona”, cercando deve trovare il vostro articolo e pensare che siete il giusto fornitore per lui.

Le discussioni tra professionisti, le centinaia di webinar e formazioni del 2020 e 2021 hanno portato ad una nuova UP2gether che possa assistere le società, i professionisti ed i progetti con nuovi tool digitali che “devono” essere utilizzati senza dimenticare il lavoro sul campo che ha creato l’importante know how che ci contraddistingue.

Il mondo del lavoro è cambiato moltissimo e dobbiamo cambiare anche noi, in questo senso ho trovato molto interessante il libro di Giulio Maria Spreti “Italyinsmartworking”.

L’estero e le esportazioni possono dare una seconda vita alle aziende italiane

Una buona strategia di internazionalizzazione può veramente cambiare le sorti delle nostre imprese.

Quindi esportare, trovare dei partner o fare delle joint-venture può allargare il mercato di ogni azienda.

CHIAMAMI O PRENOTA

+33 6 24 08 74 67