EXPORT SPECIALIST

Export Specialist” o “Export Manager” sono i nomi altisonanti che presentano oggi una professione che esiste da sempre: l’accompagnamento delle società nei loro percorsi di internazionalizzazione. Il 2020 ha portato un’accelerazione importante nell’uso (e abuso) degli strumenti digitali, a volte ancora poco conosciuti.
Ho partecipato alla “Digital Export Academy” di ITA – Italian Trade Agency e Confindustria Lombardia, che ringrazio, perché è importantissimo aggiornare sempre le conoscenze acquisite.

 

Digital Export Academy UP2gether di Barbara de Siena

Ricerche di mercato (Europa – Africa)

Conoscere il prodotto o il servizio del Cliente, analizzare la concorrenza e l’iter distributivo utilizzato dai concorrenti, verificare le Leggi, tasse e imposte oltre alle eventuali certificazioni necessarie sono il minimo delle informazioni per effettuare un’analisi di mercato che permetta di prendere decisioni su criteri effettivi.

Studi di settore (Europa – Africa)

Avere una conoscenza precisa e approfondita dei trend dei mercati target permette alla società di fare una strategia a lungo termine. Un accurato studio di settore è quindi necessario per poter presentare un progetto accurato e bancabile.

Ricerca importatori

Sono diverse le soluzioni per la vendita dei prodotti in paesi stranieri, una di questa sono gli Importatori. E’ una possibile soluzione per prodotti come le componenti meccaniche e i pezzi di ricambio o le auto. Scegliere un importatore senza conoscere la lingua, la contrattualistica internazionale e locale specifica del settore può essere pericoloso per l’azienda, quindi per i contratti ad esempio, è meglio farsi assistere da un avvocato che conosca entrambe le realtà.

Ricerca distributori

I Distributori sono di solito organizzati per mercato di settore: come le costruzioni, l’agro-alimentare, il tessile o l’industria. Estremamente importante verificare il contratto con le Leggi di riferimento dei Paesi delle parti e di quello delle convenzioni internazionali.

Sei un distributore? Compila il modulo cliccando sull’immagine qui sotto e facci sapere in che paese distribuisci, quali prodotti sei in grado di vendere all’estero e che tipo di Clienti stai cercando.

UP2gether ricerca distributori

Selezione agenti esteri

La selezione degli Agenti richiede, oltre alla conoscenza della lingua di origine del venditore, anche la conoscenza delle Leggi locali dove l’agente opererà. Inoltre, bisognerà adeguare la contrattualistica da utilizzare perché sia comprensibile a tutte le parti e preparare insieme ai collaboratori scelti un listino adeguato dopo un accurato studio di mercato.

Creazione rete di vendita estere

Un team di agenti e distributori dello stesso paese possono comporre una Rete di vendita estera, per la quale è importantissimo avere una struttura di gestione: come una Direzione Commerciale Export ad esempio.

Creazione rete di vendita estere

Un team di agenti e distributori dello stesso paese possono comporre una Rete di vendita estera, per la quale è importantissimo avere una struttura di gestione: come una Direzione Commerciale Export ad esempio.

Analisi legislatura locale estera per tipologia prodotto

I prodotti possono non essere trattati nello stesso modo dalle diverse legislature presenti localmente negli altri Paesi, bisogna quindi analizzare tasse, dazi, etichettatura e ogni altra Legge che possa riguardare un prodotto prima di prendere delle decisioni di vendere all’estero o creare un’unità produttiva.

Realizzazione brochure e presentazioni mercato estero

Anche le brochure e presentazioni vanno create innanzitutto con la lingua parlata localmente e in seguito adeguando il materiale promozionale e di vendita con tutte le informazioni raccolte.

Organizzazione missioni commerciali e incontri d’affari B2B

vedi Relazioni Internazionali

Accoglienza di delegazioni di imprenditori internazionali (Europa – Africa)

vedi Relazioni Internazionali

Realizzazione siti internet e promozione digitale

La comunicazione digitale dell’azienda che intende vendere all’estero deve essere studiata appositamente ed essere tradotta nelle lingue richieste dai mercati target a seguito dell’analisi della concorrenza del mercato locale ed internazionale che vende in loco.

Realizzazione siti e-commerce

La creazione di siti internet per vendere all’estero richiede oltre al lavoro che si farebbe per un sito web, anche l’approfondimento della ricerca fatta per la vendita con i canali tradizionali, e le Leggi per la vendita online locale ed internazionale.

Traduzioni

Argomenti tecnici richiedono una traduzione specializzata oltre ad una perfetta conoscenza della lingua del paese target per evitare determinate parole che potrebbero essere utilizzate per altro nel vocabolario vocale.

L’estero e le esportazioni possono dare una seconda vita alle aziende italiane

Una buona strategia di internazionalizzazione può veramente cambiare le sorti delle nostre imprese.

Quindi esportare, trovare dei partner o fare delle joint-venture può allargare il mercato di ogni azienda.

CHIAMAMI O PRENOTA

+33 6 24 08 74 67